Gdpr: un mero adempimento burocratico?
Non proprio.
Investimento. E’ questa la parola chiave ancora troppo poco considerata da PA e imprese per quanto concerne il nuovo regolamento sulla privacy. Nonostante aggiunga oneri e responsabilità per i soggetti che ricevono, analizzano e conservano dati, il Gdpr è uno strumento essenziale per la tutela dell’attività istituzionale e, nel caso delle aziende, per la capacità di reggere le sfide del mercato.
La nostra società vive sempre più grazie ai dati e sempre più in futuro non ne sarà esente nessun ramo dell’attività produttiva e dei servizi. Eppure da un lato permangono atteggiamenti di chiusura pregiudiziale verso la protezione dei dati personali, considerata un costo burocratico che è bene cercare di contenere il più possibile, dall’altro emergono grandi promesse di sviluppo delle nostre società e delle nostre attività economiche, proprio grazie a usi sempre più sofisticati e complessi dei dati accumulati nelle grandi banche Big Data, analizzati a costi sempre più contenuti, grazie a tecnologie che sviluppano capacità di calcolo sempre più elevate.

Tutto questo fa intravedere una realtà fortemente schizofrenica, basata sul fatto che, per motivi anche storicamente legati alla non sempre felice storia della privacy europea, operatori, imprese e anche decisori pubblici non riescono a comprendere fino in fondo che proteggere i dati significa anche assicurarne la qualità, verificarne l’origine, controllare che il loro utilizzo avvenga secondo regole che garantiscano il corretto raggiungimento delle finalità per le quali, spesso affrontando anche costi molto elevati, essi sono raccolti e utilizzati. Il parallelo è presto fatto: un viaggio in autostop non costa nulla e pare – di primo acchito – molto più economico che acquistare un biglietto del treno o guidare la propria auto pagando la benzina, ma se poi ci si allontana dalla meta, si sbaglia strada o, peggio, si finisce nei guai, il costo diventa molto più elevato del risparmio iniziale.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.