Quando il team si è riunito per avviare il progetto di interfaccia utente, sapeva bene due cose: usare una nuova app dev’essere immediato e non deve richiedere nessun manuale; tutto dev’essere nel posto giusto al momento giusto.  Siamo partiti quindi pensando all’area principale, ovvero “i casi clinici”.

Come è emerso dalle interviste ai nostri medici, la comunicazione visiva è un elemento fondamentale nelle pratiche di scambio informazioni tra colleghi. Off e on line. Cerchiamo quindi di interpretare per loro la soluzione più smart, la più veloce, la più intuitiva.  Decidiamo così di rappresentare il caso clinico sotto forma di post, corredato da un’immagine o un breve video e da una descrizione sintetica. I casi clinici saranno elencati, ordinati e proposti al medico che apre l’app in base fattori variabili, tra cui la “distanza tematica” dalla specializzazione del medico. Nasce lo stream di casi clinici, in evidenza mettiamo anche i tag, l’autore, la sua località.

prodotto-2-inequipe-e-semplice-immagine-inline

 Sorgono spontanee nuove domande. O meglio, nuove funzionalità utili al medico: come è possibile restare aggiornati sui vari commenti postati sotto un caso clinico? Come può un medico invitare i propri colleghi a dibattere su una questione? Abbiamo trovato un posto per tutto, abbiamo dato a ognuna di queste necessità un ruolo.

Abbiamo aggiunto piccoli accorgimenti che contengono importanti funzioni. Il nostro medico potrà “abbonarsi” ad un caso clinico per restare informato su ogni nuovo commento, potrà invitare colleghi a dibattere su uno specifico caso, potrà manifestare apprezzamenti verso un post o un commento facendolo emergere tra altri, potrà rispondere a un post o a un commento aggiungendo a sua volta una foto o un piccolo video, potrà selezionare un tag per consultare immediatamente tutto quando ne appartiene.
E’ così che confronto e dibattito si propagano trasversalmente, oltrepassando i confini geografici e settoriali.

Michael Frassi
CTO InEquipe

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.